lunedì 5 luglio 2010

BOCCONCINI DI LANZARDO ALLO ZENZERO

Se vi state chiedendo "che diavolo è il lanzardo?", me lo sono chiesta anch'io trovandomelo davanti sul banco dei pesci. E' vero che sono di pianura ma abito al mare da ben 21 anni, eppure non l'avevo mai visto o non l'avevo notato perchè non mi ero ancora dedicata anema e core al pesce azzurro?
Beh, è evidente, guardando la foto, che è un parente stretto dello sgombro! Si differenzia soltanto per un diverso disegno della livrea (si dice così, bella espressione vero?), oltre alle "virgole" ha anche dei "punti", una livrea ortografica insomma.
Nessun dubbio su come cucinarlo  o non cucinarlo, accomunandolo allo sgombro infatti e dal momento che amo il crudo, ho pensato bene di prepararlo seguendo una ricetta fornita da un'amica ideata appunto per lo sgombro.
Lo so, sono ripetitiva, ancora un crudo dopo il tonno, mi va così, fa caldo....
Allora la ricetta originaria prevedeva lo sgombro anzichè il lanzardo, ma siamo lì, poi zenzero fresco, limone, succo e scorze, erba cipollina, cipollotti freschi, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Non avevo i cipollotti freschi, ho fatto senza, se vi piacciono aggiungeteli. Lo zenzero era in freezer, l'ho grattuggiato, è venuta fuori una pappina che ho spalmato sui bocconcini di lanzardo, il gusto è lo stesso, è più bello ed elegante ovviamente lo zenzero fresco a scagliette.  Ah...non ho premesso che bisogna sfilettare il lanzardo e ricavare dei bocconcini, sono un po' sconclusionata oggi....ma mi piace andare a ruota libera, altrimenti che noia, i post tutti perfettini! Quindi si cospargono i bocconcini con lo zenzero grattuggiato, le scorzette di limone, dell'erba cipollina tritata (eventuali cipollotti freschi anch'essi tritati), si condisce con olio, succo di limone, sale e pepe e si lascia  marinare anche solo per mezz'ora prima di servire. La foglia d'insalata non è solo coreografica, è l'accompagnamento ideale, non una foglia di numero è chiaro, ma una bella insalatona mista con dentro tutto quello che offre l'orto estivo!!!
Giuro che sono sobria mentre scrivo.....


3 commenti:

  1. Non ancora assaggiato il Lanzardo. Occasione buona per ricercarlo nei banchi del pesce antistanti il golfo di Follonica e mettermi alla prova.

    In abbinamento? Io oserei per un sauvignon biodinamico de La Castellada oppure un Kerner di Kuenhof.

    E Voi?

    Buona preparazione a Tutti...grazie Cristina per la nuova e golosa ricetta.

    Saluti,
    Bf

    RispondiElimina
  2. Grazie a te caro Bruno per i commenti e anche per il feedback della tua prova della ricetta precedente. Mi consola non essere l'unica a non conoscere il lanzardo. D'accordissimo sia sul sauvignon che sul kerner, mi ero dimenticata l'abbinamento, grazie per l'aiuto!

    RispondiElimina
  3. uno sguardo a www.internationalfoodbyelena.blogspot.com

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO