sabato 19 giugno 2010

PASTA SOS

Capita di rientrare tardi, di non aver avuto tempo di fare un po' di spesa e scoprire con sgomento che il frigor è semivuoto e la dispensa offre solo qualche scatoletta e soprattutto di non aver voglia di uscire a cena, che sarebbe la soluzione più comoda.
Coraggio, non è il caso di disperare o di intristirsi guardando l'ultima scatoletta di tonno rimasta e rassegnarsi a mangiarla così com'è perchè non c'è neanche un pomodoro da abbinare! L'occasione in realtà è stimolante per divertirsi creando con quel poco che si ha a disposizione! Ed ecco che anche una scatoletta di tonno può regalare emozioni.
Personalmente, cerco di consumare il più possibile prodotti freschi ma il tonno in scatola a volte è proprio utile. E anche se quello sott'olio è più gustoso, trattandosi di olio d'oliva e non extravergine (difficile trovare tonno sott'olio extravergine d'oliva), scelgo quello al naturale, decisamente meno calorico, e poi me lo condisco come mi pare. In cottura è anche più adatto, come per questo sughetto.
Allora, vediamo cosa offre la dispensa: tonno in scatola, aglio, capperi sotto sale, origano, prezzemolo (in freezer), limoni (non trattati naturalmente), spaghetti, olio extravergine d'oliva, sale per la pasta, pepe/peperoncino.
Mentre cuoce la pasta, far rosolare uno spicchio d'aglio in un po' d'olio extravergine d'oliva e un cucchiaio d'acqua, aggiungere i capperi precedemente ammollati in acqua per fargli perdere il sale, ben sciacquati e tritati, il tonno sgocciolato e sbriciolato, origano, prezzemolo e scorzette di limone + una spruzzatina di succo. Far andare a fuoco lento 5 minuti. Scolare la pasta e saltarla nel sughetto, aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e a piacere una macinata di pepe o peperoncino.
Una pasta d'emergenza (SOS) che non delude e ti salva davvero!

4 commenti:

  1. Ragazza, ma questa è pari pari alla mia Pasta alla Garibaldina (della serie assalto al frigo all'arma bianca!)...

    Gli americani direbbero GMTA (Great Minds Think Alike) ma qui più che menti mi sa che sono gli stomaci a pensarla allo stesso modo. :)

    RispondiElimina
  2. Un tonno che avra' poco di tonno (quello in scatola) e una pasta deliziosa e golosa!

    Uso spesso anche io la pietanza, e fin quando ci sara' un rametto di prezzemolo, un ciliegino nell'orto, tutto avra' più' gusto oltreche senso..il più' buon primo piatto al tonno? Il mio chiaramente e subito dopo quello realizzato dall'artigiano Orazzini in San Vincenzo.

    Saluti pinnati,
    Bruno.

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO