venerdì 25 giugno 2010

CARPACCIO DI TONNO ALLE FRAGOLE

E va bene, dopo la scatoletta di tonno d'emergenza, rendiamo onore a quello fresco e impegniamoci nel reperire gli ingredienti necessari per questa deliziosa marinata agrodolce, sfruttando le ultime fragole di stagione. Ce l'ho nei miei appunti di cucina già da qualche anno, risale ad una delle prime edizioni della festa della palamita di san vincenzo, mi sembra 2002, proposta da uno degli chef partecipanti che avevo immortalato in video. Va' a sapere dov'è finita la videocassetta! Beh, almeno la ricetta è salva:

Filetto di tonno fresco
fragole
vino rosso
aceto balsamico
salsa di soja
succo di limone
olio extravergine d'oliva

Poniamo il filetto di tonno 15-20 min in freezer così si indurisce un poco e si affetta meglio. Distendiamo il carpaccio sul piatto, copriamolo con la marinata ottenuta mescolando tutti gli ingredienti e lasciamo riposare almeno un paio d'ore. Se vi piacciono il crudo e i gusti agrodolci è il vostro piatto! Abbinamento vino: spumante rosé corposo, morbido, extra-dry

Questa ricetta partecipa alla Raccolta delle fragole di Irina




4 commenti:

  1. Una golosa prepazione, originale e assolutamente stimolante l'appetito...gia' dalle prime ore del mattino!

    Solo un chiarimento: le fragole entrano nella pietanza dopo esser state in marinatura e quale il procedimento preciso?

    Bf

    RispondiElimina
  2. Uh questa mi ha proprio colpito! me la segno e la provero'... peccato che proprio stasera abbiamo usato l'ultima fettona di tonno rosso che avevo nel freezer.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la ricetta!!! Davvero originale!!! Potresti mettere il banner anche nella tua Home page??? Così mi aiuterà di raccolgliere più ricette! Grazie!

    P.S.: e sto arrivando con le mie aringhe affumicate... :-)

    Irina

    RispondiElimina
  4. cara Cristina, è una proposta davvero originale, anche la marinata mi piace molto :) Ne prenderò spunto per la mia idea, dato che comunque pensavo a delle gocce di riduzione di balsamico, un po' per decorare ed anche per una nota leggermente aspra ma con dolcezza

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO